Era il 1979, dopo aver conseguito il diploma all’Istituto d’Arte per la grafica pubblicitaria e la fotografia di Cittadella (PD) ed avendo il pallino della comunicazione iniziai ad affacciarmi al mondo del lavoro come rappresentante di profumi. Erano anche gli anni delle prime radio private e così iniziò il mio percorso,dapprima come venditore di spazi pubblicitari e poi come conduttore radiofonico per oltre 20 anni!

Nel 1996 , una sera, parlando con un mio amico nonchè mio commercialista da più di 30 anni, mi venne l’idea di abbinare qualcosa di nuovo all’emittente radiofonica e nacque il progetto di un periodico, carta stampata insomma.
Ed io, che fin da piccolo amavo le automobili ed i motori, pensai bene di creare “Automotoshop”, una rivista mensile che contenesse le migliori occasioni di auto usate e altre novità.
Potei sviluppare l’idea grazie all’aiuto di mia sorella che, lavorando nel commercio ed usando già i computer “Mac”, mi aiutò a sfornare la prima bozza impaginata e poi stampata con una rudimentale stampante casalinga.
Con quel campione mi proposi ai primi clienti che credettero in me e per questo ancora li ringrazio visto che sono tuttora parte importante nella rivista.
L’idea fu vincente, ed ebbe la sua svolta epocale quando cambiò anche la mia vita privata incontrando una fantastica persona, attuale moglie che, avulsa da tutto ciò che riguardava il mio lavoro, mi sostenne, mi aiutò e così nel gennaio del 1999 nacque la nostra ditta “Winner sas”.

Gli inizi sono stati con un Mac G3, un tavolo ed due cubi come appoggio per la stampante e lo scanner. Da allora abbiamo fatto tanta strada, nello specifico, i giornali appena usciti dalla tipografia BST (nostro fornitore da 13 anni) li caricavamo in auto e andavamo a distribuirli gratuitamente nei bar, distributori di benzina, locali pubblici di tutto il Veneto e, poi nel corso degli anni in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana.
Dapprima la rivista era solo Automotoshop con numerose proposte di auto nuove ed usate e con tanti inserzionisti dalle varie province del Veneto ed oltre. Poi abbiamo iniziato ad inserire le moto, i camper ed i furgoni. Da lì l’idea di creare “Vielle - Veicoli Lavoro”, una rubrica dentro la rivista, dedicata ai veicoli commerciali, movimento terra, gru, carrelli ed edilizia; ebbe talmente successo, che decidemmo di “staccarla” da Automotoshop e farla diventare una rivista autonoma.
Il consenso dei lettori è stato immediato tanto che ci hanno indotto a specializzare Vielle, rivista di settore, portandola in vendita nelle aeree di servizio (autogrill, Fini, Ristop ed altro ), di tutta la rete autostradale Italiana ed anche nelle edicole tradizionali. E’ stato un impegno grandissimo, sia logistico che economico ma ci sta dando tante soddisfazioni il fatto di vendere migliaia di copie ed avere molti lettori affezionati.

Vielle Veicoli Lavoro è una rivista che si è creata un suo spazio nel mondo dei vecoli commerciali, movimento terra, gru ed edilizia, con la presenza di tanti inserzionisti da tutta Italia che ci danno lustro grazie allo loro notorietà e professionalità. Visto il successo di Vielle abbiamo deciso di distribuire in edicola anche “Automotoshop”, che nel retro aveva inizialmente una seconda rivista “Moto e Tempo libero” con proposte di moto, quad e camper. Da qui l’idea di rivoluzionare anche il nome e chiamarlo “AutoMotoCamper” come le proposte contenute al suo interno. Ora anche “AutoMotoCamper” è in edicola e ne siamo orgogliosi in quanto sono aumentati gli inserzionisti ed i lettori possono trovare proposte di moto, quad, camper ed altro ancora spaziando in tutta Italia.

Il sito internet MotoriCamperTrucks.com vuole essere un sunto dei contenuti delle riviste, dando spazio anche alle inserzioni dei privati. Perchè il futuro è la rete, anche se siamo ancora molto legati al profumo della carta patinata, lucida e plastificata che conserverà sempre un fascino particolare ed una consultabilità immediata, veloce, precisa, gradevole alla vista e al tatto che nessun computer saprà mai sostituire.

Siamo arrivati fino a qui anche grazie a Voi!
E grazie a Voi ed ai Vostri consigli potremo continuare e migliorare il nostro cammino Insieme!

Il fondatore delle riviste Fabio Migliorini
(info@motoricampertrucks.com)